Nano colla
Nano collagene e Conservazione di materiali archivistici e librari, di natura membranacea
Progetto PoC: Nano collagene e Conservazione di materiali archivistici e librari, di natura membranacea
Le premesse
Descrizione del progetto . Il progetto Nano colla ha come attività principale quella di sintetizzare su scala industriale un prodotto nanostrutturato innovativo, eco-sostenibile e un basso impatto ambientale per proteggere i Beni Culturali, soprattutto quelli indoor (quali i manoscritti ei beni archivistici conservati in Archivi e Biblioteche storiche , musei, tech, ecc.;). La sintesi scalabile è stata possibile grazie alla realizzazione di celle elettroforetiche poste in serie in grado di produrre 100 g di nano collagene (o nano colla) in 5 gg lavorativi.
La finalità del progetto è quella di utilizzare questa Nano colla su Beni Culturali vincolati (sottoposti alla tutela delle soprintendenze nazionali e/o regionali) con l’obiettivo di preservare, proteggere, valorizzare e meglio fruire i Beni storici Culturali e le superfici di interesse -artistico. La Nano colla funziona da consolidante e rinforzante nei confronti dei materiali membranacei (quali pergamene, cuoi e/o pelli).
Al fine di verificare se l’obiettivo/finalità del progetto è stato pienamente raggiunto, una seconda attività del progetto ha previsto l’ideazione, la progettazione e l’ingegnerizzazione di un dispositivo portatile (denominato “denuder piatto”), miniaturizzato, chimicamente inerte ed in grado di dare gas (direttamente sul bene culturale) la velocità di deposizione di agenti inquinanti (e/o solidi polveriosi sottili) e anche la funzione del danno storico (provocato dall’interazione tra specie sostanze inquinanti e la superfice di interesse storico – artistico).